Teatro del Legame
RACCOGLITORI X RACCONTATORI
Laboratorio per ragazzi e over 60 sulla memoria del territorio
Per sentirsi spinti a raccontare è necessario che ci sia chi ha voglia di ascoltare, e raccogliere.
Il laboratorio ideato e proposto dal Teatro del Legame è incentrato sulla ricostruzione della memoria personale e collettiva, e sulla raccolta e trasmissione della storia orale in ricezione e trascrizione di storia scritta, e infine rappresentata in forma di teatro.
Il laboratorio crea le condizioni per l’incontro tra gli anziani e gli studenti degli istituti scolastici di un territorio: i primi raccontano la propria vita, le usanze del quartiere, la vita quotidiana, gli antichi mestieri, il tempo libero, e i secondi ascoltano, trascrivono le memorie e le mettono in scena.
Il Laboratorio Raccoglitori x Raccontatori è realizzato insieme a:
Biblioteca Pietro Thouar – Liceo Classico Machiavelli – 2017/2018
Biblioteca Canova – Liceo Scientifico Rodolico – 2018/2019
Biblioteca Luzi – Liceo Linguistico Peano – 2019/2020
Il Laboratorio RxR
2 gruppi di lavoro:
– studenti di 14-18 anni
– over 60
RACCOGLITORI: Il gruppo dei ragazzi
RACCONTATORI: il gruppo degli anziani
Prima fase
Trasmissione orale
Ogni gruppo di ragazzi dei Raccoglitori si accorda con un over 60 del gruppo Raccontatori, per farsi trasmettere una storia da trascrivere.
Seconda fase
Trasmissione testuale
Ogni gruppo di Raccoglitori cerca in biblioteca un libro che abbia un legame con quella storia e/o territorio e ne trascrive il pezzo più appropriato e significativo.
Terza fase
Creazione del copione teatrale
Abbiamo quindi alcuni racconti originali orali che sono stati trascritti, accompagnati da testi pubblicati trovati in biblioteca: a questo punto scriveremo tutti insieme un testo dove si intrecciano le storie originali e i testi pubblicati di ognuno con quelli degli altri, per arrivare alla stesura del copione teatrale definitivo.
Quarta fase
Recitazione e messa in scena
La storia collettiva che rappresenta la memoria del territorio ricreata insieme da ragazzi e anziani viene adattata alle tecniche e agli strumenti del teatro con una serie di prove, e quindi messa in scena.
Quinta fase
Cortometraggio del laboratorio
Oltre ai testi prodotti dei racconti e del copione dello spettacolo, viene realizzato un video con materiali ripresi lungo il corso del lavoro e montati insieme allo spettacolo finale per lasciare una testimonianza di quanto è stato svolto.